top of page


Si tratta di un ex-aquedotto, adibito a torre d’arrampicata nel 2014. È il nostro posto del cuore, dove tutto è iniziato. È la torre di arrampicata più alta d’Italia!
LA TORRE
m di altezza
50
3000
2
32
vie
prese d’arrampicata
autobelay
"Non è possibile che per arrampicare su vie di almeno 15 metri si debbano fare 80 o 90 km ogni volta." Questa era la frase che mi ripetevo ogni giorno.
Sono Dario, e lavorando alla Secam – a soli 300 metri in linea d’aria – passavo quotidianamente sotto questa enorme struttura, all’apparenza (e nella sostanza) abbandonata da anni.
Nel 2014 ho iniziato a interessarmi alla struttura e dopo varie vicissitudini, nel 2017 ho fondato la Ravenna Gravity Fighters e sono riuscito ad aggiudicarmi la gestione dell’acquedotto, trasformandolo in uno spazio dedicato all’arrampicata sportiva.
Oggi la torre è in piena attività e detiene il primato di struttura artificiale di arrampicata più alta d’Italia, con i suoi 32 metri d’altezza. Abbiamo 6 linee fino a 15 metri (2 con autobelay) e 4 che arrivano ai 32, per un totale di circa 50 vie, dal 4a al 7b+, con oltre 3000 prese montate.
Oggi la torre non è solo un simbolo, ma anche un punto di riferimento e di aggregazione: un luogo vivo, dove si incontrano appassionati, neofiti e turisti curiosi di provare l’adrenalina della scalata… fino in cima!
I NOSTRI EVENTI
bottom of page



