top of page

Sole a catinelle

RIPA DELLA MOIA 1231 Mt Monte Fumaiolo -13/02/2021
In totale crisi di astinenza da misto, ghiaccio e alta quota, assieme ad altri 4 amici, abbiamo aperto una linea di misto alla Ripa della Moia sul Monte Fumaiolo. La Ripa della Moia è già conosciuta da molti per le numerose vie di roccia a monotiri e qualche via multipitch, ma totalmente sconosciuta sotto l'aspetto invernale.
Il primo tentativo di salita fu con Gianluca Brugnatti sotto una pioggia gelata ininterrotta per 3 ore.Riuscimmo comunque a sbucare dalla linea originale pensata dal basso.
La seconda ripetizione fu con Gianluca Brugnatti e Fabio Coreggioli e anche qui ripercorremmo la linea originale rinforzando le soste e alcune protezioni.Percorsa in Total Dry.
La terza e definitiva ripetizione è stata eseguita in condizioni davvero eccezionali con tanto di Spindrift e temperature intorno ai -12. I soci che mi hanno accompagnato questa volta sono stati Damian Kaczorowski e Francesco Mariani .
Arrivati alla terza sosta abbiamo optato per esplorare la parete proseguendo con un traverso verso destra.L'idea era quella di non eseguire il quarto tiro in quanto tecnicamente brutto e di poca soddisfazione. L'intuizione è stata ripagata dalla scoperta di altri 2 tiri di facili difficoltà ma di tanta soddisfazione.
Sperando di poter tornare presto nelle nostre amate ALPI, continueremo comunque ad allenarci anche da quaggiù!

bottom of page